Post più popolari

lunedì 5 ottobre 2015

Bomboniera tartaruga portaconfetti - Turtle Crochet schema


La mia tartaruga all’uncinetto portaconfetti;  adatta come bomboniera per battesimo o comunione o semplicemente compleanno, da regalare – come portaoggetti,
porta confetti, porta caramelle, per bambini come porta gommine-temperamatite….


In filo di Scozia, dimensioni circa 8 x 12 cm – altezza circa 5 cm fino alla testa -  colori personalizzabili.

Simpatica e fine :-)
Puoi trovarla nel mio negozio Etsy : /bomboniera-tartaruga-alluncinetto
Sconto speciale per chi acquista più pezzi! 




La realizzazione è molto semplice:

Per la realizzazione io ho usato un filato n. 8 a doppio ma potete usare anche un filato n. 5 singolo. Verde chiaro e Lilla, ago e filato verde scuro per cucire le venature e due perline per gli occhietti e ago e cotone nero per cucirli.  Imbottitura ovatta per la testa.
Maglie utilizzate: AM = anello magico – mb= maglia bassa - ma= maglia alta – m bss.ma= maglia bassissima - aum=aumento – dim= diminuzione
Procedimento:
Con verde  chiaro
1 giro: AM - 3 cat. e 11 ma (tot 12 ma, le prime 3 cat valgono come 1 ma) – chiudo il cerchio magico
2 giro: 3 cat. 1 ma nello stesso punto e 1 aum -  continuo con 1 aum per tutto il giro (tot 24ma)
3 giro: 3 cat. 1 ma nello stesso punto e 1 ma – continuo con 2 ma e 1 aum  per tutto il giro (tot 36ma)
4 giro: 3 cat. 1 ma nello stesso punto  2 ma e 1 aum -  continuo con e 3 ma 1 aum per tutto il giro (tot 48ma)
5 giro: 3 cat. 1 ma nello stesso punto  3 ma e 1 aum -  continuo con e 4 ma 1 aum per tutto il giro (tot 60ma)
6 giro: Solo nella parte alta del punto (non tutto il punto) 1 mb tutto il giro (tot 60 mb)
7 giro: In tutto il punto 1 mb tutto il giro (tot 60 mb)
Da 8 a 10 giro come 7 giro
11 giro: 1 dim + 10 mb - x 5 volte (tot 55mb) 
12 giro: 13 giro: 1 mb tutto il giro (tot  55mb)
14 giro: 1 dim + 7 mb-  x 6 volte (tot 49 mb) termino con 1 dim.
15 giro: 49 mb
16 giro: 1 m bss.ma per tutto il giro e chiudo (49 m bss.me)
TESTA
1 giro: AM 5 mb
2 giro: 1 aum ogni punto (tot 10 mb)
3 giro: 1 mb 1 aum (tot 15 mb)
4 giro: 2 mb 1 aum (tot 20 mb)
Dal 5 all’8 giro: 20 mb
9 giro: 1 dim 3 mb (tot 16 mb)
10 giro: 1 dim 6 mb (tot 14 mb)
Da 11 a 18 giro: 14 mb – chiudo e taglio il filo lungo
ZAMPE
Am  5 mb
2 giro: 1 aum ogni punto (tot 10 mb)
Dal 3 al 5 giro: 10 mb
6 giro: 3 mb 1 dim (tot 8 mb) chiudo e taglio filo lungo
Prima di cucire la testa al corpo della tartaruga la riempio con ovatta lasciando però dello spazio sotto, nel collo,  per stringerla un po’. Una volta cucita faccio entrare il filo all’interno della testa e lo cucio nella parte di dietro della bomboniera per far reggere la testa dritta. Cucio le zampe ai 4 lati e  con ago e cotone fisso  perline per gli occhietti passando più volte il filo all’interno in modo da agganciarle bene. Con ago e filo verde scuro creo degli esagoni a metà come in figura (non bisogna essere esperti ricamatrici per farli, basta un po’ di impegno)
FINE
Buona bomboniera a tutte!

A presto con nuovi lavori!
Lisa